Q. Quanti giocatori possono partecipare ad una partita?

Parsec attualmente è un gioco da due a quattro giocatori.

 

Q. E' possibile scaricare una versione "cut and play"?

La versione "Cut 'n play" di Parsec sarà disponibile a breve. Se vuoi essere aggiornato su questa e altre novità sul gioco compila il modulo, inviaci il tuo indirizzo email e ti informeremo sui tempi e le modalità per il download.

 

Q. Se concedo il passaggio di una nave avversaria su di un esagono occupato da una mia unità, posso fargli pagare il pedaggio?

Far pagare il pedaggio o meno, è a discrezione del giocatore che consente il passaggio della nave avversaria su di un esagono da lui controllato con una o più unità (colonia, cargo, caccia, etc.).
Se e quante risorse chiedere in cambio all'avversario è sempre a discrezione di chi concede il passaggio.

Q. Se un combattimento tra vascelli avviene in un esagono controllato da una colonia, se questa non viene direttamente attaccata parteciperà allo scontro? 

Quando un combattimento avviene in un esagono controllato da una colonia, se questa non viene direttamente attaccata non parteciperà allo scontro e, in quanto unità civile, non può ne attaccare ne partecipare ad un attacco o contrattacco.

Q. Combattimento: "In ogni combattimento contro più unità che condividono lo stesso esagono, il giocatore che perde lo scontro sceglie quale delle sue unità è caduta in battaglia e la rimuove dal tabellone", quindi l'attaccante attacca l'intero esagono?

L'attaccante non attacca l'intero esagono, bensì una sola unità, in realtà il difensore sceglie quale unità sacrificare in favore di un'altra, come se un'unità facesse "scudo con il proprio corpo". Ovviamente se è un cargo o un caccia ad essere attaccato, la colonia non può essere sacrificata perché è una struttura fissa e pertanto non può compiere questa azione.

 

Q. Nel set-up in due, si scelgono 5 quadrati casuali più il porto spaziale. Non bisognerebbe mettere almeno due pianeti di default, per evitare che vengano fuori 3 o 4 settori asteroidi?

Nel corso di alcuni test abbiamo visto che è anche molto divertente giocare in 2, con 8 moduli del tabellone più il porto spaziale (disposti 3x3). 
In seguito ad ulteriori test di gioco e esaminando le impressioni e i suggerimenti di diversi giocatori di Parsec A.O.C., abbiamo aggiornato i termini di vittoria per le partite a 2 giocatori.
Di default si prendono 5 moduli del tabellone a caso, il sesto modulo deve essere obbligatoriamente il porto spaziale e devono essere disposti in 2 file da 3 moduli (3x2).
Se sul tabellone dovessero mancare sui pianeti/asteroidi alcuni numeri, quando un giocatore tira il dado per la raccolta delle risorse ed esce un numero mancante, il giocatore di turno potrà prendere una risorsa a sua scelta.

Ora, nella modalità a 2 giocatori, per vincere con la vittoria economica si devono avere 5 colonie e 3 materie per tipo (3 ori, 3 energie e 3 titani).Le regole per vincere con la vittoria militare rimangono invariate.
Questo non vi vieta comunque di giocare delle partite a 2 con più moduli di quelli suggeriti, tenete sempre presente che i due tipi di vittorie devono essere equilibrate.

Q. Quando un cargo è sulla stazione spaziale, può essere attaccato?

Quando un cargo è attraccato al porto spaziale è in una zona franca e pertanto non può essere attaccato.
Tuttavia subisce gli effetti delle carte Evento (ad es. sabotaggio a bordo).

Q. Nel turno in cui si distrugge un'astronave nemica, il recupero dei risorse dai relitti è automatico oppure lo si fa nel turno successivo?

Quando una nave avversaria viene distrutta in un combattimento tra vascelli, il recupero delle risorse dai relitti avviene immediatamente.

Q. Quando si tira il dado per sapere dove collocare la seconda colonia, e non ci sono pianeti disponibili, si piazza la seconda colonia all'inizio del proprio turno, su un qualsiasi pianeta libero a scelta?

In questo caso, si può piazzare la seconda colonia solo se al lancio del dado esce un numero che hai già sotto il tuo controllo con la prima colonia.
Altrimenti si piazza solo il secondo cargo sulla prima colonia.
La seconda colonia potrà essere posizionata gratuitamente durante i turni successivi per mezzo di un cargo, atterrando su di un esagono libero di un qualunque pianeta.

Q. Durante la partita in corso si può costruire una colonia su un pianeta, in cui si trova un'altra colonia di un altro giocatore, se c’è almeno un esagono libero?

È corretto. Se l'esagono è libero si può costruire una colonia utilizzando un proprio cargo.

Q. Quando distruggo un'unità avversaria, recupero tutte le risorse che sono servite per costruirla?

Si recuperano per intero le risorse solo nel caso dei combattimenti diretti tra navi.
Se vengono distrutti uno o più vascelli con il solo utilizzo di carte evento non si recupera nulla.
Le risorse vengono recuperate anche negli attacchi diretti tra navi con il supporto delle carte evento, ad esempio usando una carta evento che da momentaneamente al mio vascello un potenziamento (es.+1 all'attacco).

Q. L'attacco e contrattacco possono andare avanti all'infinito, cioè finché uno dei 2 non distrugge l'altro o uno dei due decide di smettere?

Il flusso del combattimento è il seguente: il giocatore uno attacca e, se il giocatore due si difende dall'attacco, può reagire in due modi.
Contrattaccando o facendo una manovra evasiva. 
Se con quest'ultima riesce ad uscire dalla gittata del vascello attaccante avversario lo scontro termina.
Altrimenti l'avversario potrà continuare l'attacco.

Q. Trasporto corazzato: [AGGIORNAMENTO] come avviene la fase di carico? L'operazione di carico costa qualcosa in termini di movimento? Appena scaricato un caccia, questo può subito attaccare?

Per caricare a bordo le unità (piccole) che si intende trasportare, queste devono giungere, con le proprie capacità di spostamento, nello stesso esagono del trasporto di destinazione.

Un vascello trasportato non può essere scaricato nella stessa casella del trasporto corazzato, bensì in una adiacente libera, solo se disponibile.
Un vascello che viene caricato su un trasporto corazzato non può essere scaricato nello stesso turno, ma solo dal turno successivo in poi.

È possibile costruire i caccia, pagando un costo aggiuntivo di 1 Oro, direttamente a bordo di questo vascello.
Quando un trasporto corazzato si trova sullo stesso esagono di una colonia, che sia stato esso appena fabbricato o meno, è possibile costruirvi i vascelli piccoli direttamente a bordo (caccia e cargo) senza nessun costo aggiuntivo.

Quando un trasporto corazzato ha a bordo dei cargo e si trova su un asteroide, questi ne possono normalmente estrarre le risorse, senza scendere dal trasporto.
Se un trasporto corazzato trasporta dei caccia guadagna per ognuno di questi un +1 in attacco.

Se un trasporto corazzato trasporta dei vascelli e perde uno scontro, invece di venire distrutto perde direttamente una delle unità a bordo a scelta del giocatore proprietario.
Se viene colpito da una carta Evento, anche le unità al suo interno ne subiscono gli effetti.